You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Loading...

Il Trail prevede una quota di iscrizione e ti puoi iscrivere facilmente e velocemente tramite la piattaforma Eventbrite. Trovi tutte le info e il link cliccando nel menù alla voce ISCRIZIONI

Gravel, mtb, e-bike… scegli tu! Tutte e tre queste tipologie di bici vanno bene. Entrambi i percorsi sono di tipo gravel: sterrati senza particolari difficoltà tecniche (tranne qualche minuscolo pezzettino) con saliscendi panoramici e qualche tratto di stradina di campagna. Se scegli una e-bike nella pianificazione delle tappe non dimenticare di prendere in considerazione la necessità di ricaricare la bici e organizzati di conseguenza!

Ogni dispositivo ha un livello di precisione diverso, questo vale sia durante la registrazione della traccia ufficiale che durante la sua percorrenza. Anche con lo stesso dispositivo non si ottengono mai risultati identici percorrendo due volte lo stesso percorso. Alcuni dispositivi hanno l'altimetro barometrico (di solito più preciso...se non cambia il tempo durante la registrazione), altri non lo hanno. Ogni dispositivo, anche in base alle impostazioni, può adattare la quota di ogni punto sulla propria mappa e, ovviamente mappe diverse, possono dare quote diverse. Di solito fra una registrazione precisa e Komoot ci può essere anche un trenta% (si, hai capito bene) di differenza.

No, il Bikeboobs Trail è un trail unsupported. Questo vuol dire che le partecipanti non vengono supportate dall'organizzazione durante lo svolgimento dell'evento. Devono portare con sé sulla bici il proprio bagaglio, devono essere in grado di organizzare il viaggio in autonomia, avere un supporto (dispositivo gps o telefono con app per la navigazione) adatto a seguire la traccia e far fronte da sole ad eventuali imprevisti lungo il percorso.

Le tracce verrano inviate alle sole iscritte per email. Le iscritte le riceveranno in formato GPX che è un formato leggibile attraverso app sul cellulare (come Alltrails o Komoot) o da dispositivi GPS (es. Garmin, Wahoo, Polar, Bryton) che tra le loro funzioni permettono di importare gpx, leggere e seguire una traccia.

Certamente, deve però essere una ebike adatta ad affrontare strade bianche e sterrate. Ti consigliamo una e-mtb o una e-trekking con almeno 500 wh di batteria e motore centrale. Se scegli di partecipare in e-bike nella pianificazione delle tappe non dimenticare di prendere in considerazione la necessità di ricaricare la bici e organizzati di conseguenza!

Puoi partire per il trail il venerdì o il sabato e puoi arrivare la domenica o il lunedì. In questo lasso di tempo decidi tu in quante tappe dividere il percorso e quanti chilometri fare ogni giorno. Il nostro consiglio è sempre quello di pedalare godendoti i panorami, i monumenti e le opere d'arte.

Ci sono diversi progetti di implementazione colonnine in Toscana da parte di varie aziende (Bikef, Bosch, Mobster per primi), ma purtroppo, come spesso accade nel nostro paese, non si sa mai se poi sono attive, funzionanti, già in uso, o magari vandalizzate.
Sul percorso si attraversano numerosi paesi e innumerevoli agriturismi dove fare una sosta (pranzo/pernotto) e poter chiedere di ricaricare.