Il Bikeboobs Trail nasce dalla storia di Bikeboobs, un progetto che grazie al confronto e all’impegno sulle tematiche del femminile vuole combattere gli stereotipi di genere e promuovere la bicicletta tra le donne sia come mezzo sportivo, che come strumento di emancipazione, autonomia e libertà.
Pensiamo che le donne abbiano bisogno di più eventi pensati al femminile e dedicati solo a loro perché rappresentano l’opportunità per avere un proprio spazio individuale in cui confrontarsi con se stesse lontane da idee di performance o giudizio e al contempo sono uno spazio condiviso in cui confrontarsi e stare insieme tra donne senza rivalità.
Perché ritrovarsi tutte insieme alla partenza e condividere il viaggio sarà bellissimo e un potente stimolo per altre donne. Perché tra sole donne è più facile mettersi in gioco e provare.
Ci piace pensare che il Bikeboobs Trail possa essere per molte il punto di partenza per approcciarsi in seguito ad altri Trail ed esperienze simili.
Questo non vuole dire che il Bikeboobs trail sarà una passeggiatina!
Qualunque sia la bici che sceglierai per viaggiare (gravel, mtb, e-bike vanno tutte bene) e la
modalità di viaggio (bikepacking o borse laterali o zaino) ricordati di arrivare alla partenza preparata
a questa avventura sia da un punto di vista di equipaggiamento che sotto l’aspetto
dell'allenamento fisico!
Percorsi
I due tracciati sono stati studiati nei minimi dettagli per farti vivere un'avventura indimenticabile seguendo quella che abbiamo chiamato 'la Via dell'Atacqua' che in Toscana attraversa le località note e quelle meno conosciute scorrendo verso il mare. Percorrerai principalmente strade bianche e forestali senza particolari difficoltà tecniche, ma questo non vuol dire che non ci saranno salite impegnative su fondo sterrato e tratti in discesa con fondo smosso (sul lungo ci saranno!). Le città di Lucca, Pisa, il Monte Serra, la campagna pisana, la costa tirrenica e i panorami ripagheranno lo sforzo!
Come vivere questa avventura? Sta a te deciderlo!
Organizza le tappe in modo da essere al punto di arrivo entro domenica 8 settembre 2024, decidi
dove e come dormire, scegli come trasportare il tuo bagaglio (borse da bikepacking, borse
laterali, zaino), fermati a fotografare ogni volta che vuoi.
Dettagli Edizione 2024
Data e luogo partenza: 5 e 6 settembre 2024 - Pontedera (PI)
Registrazione e ritiro welcome pack: 5 e 6 settembre 2024 - Pontedera (PI)
Data e luogo arrivo: 8 settembre 2024 - Piombino (LI)
Iscrizioni
Apertura iscrizioni: 11 novembre 2023
Costo: 45€ entro il 31 dicembre 2023
Costo: 60€ dal 1 gennaio 2024