Loading...
Il corso affronta i vari esercizi in modo incrementale seguendo il protocollo della Scuola Nazionale Maestri di Mountain Bike. Durante il corso ci saranno molti momenti ludici in cui i ragazzi interagiranno fra di loro e si divertiranno in modo non competivo con giochi come ad esempio "Chi arriva ultimo": questa semplice "sfida" consente di acquisire equilibrio giocando e divertendosi.
Avremo a disposizione palline, coni, birilli, fettucce per costruire insieme percorsi: in questo modo i ragazzi, oltre a imparare la guida della mountain bike, avranno modo di costruire gruppi di lavori, fare amicizia e migliorare le loro capacità sociali.
Vedremo anche qualche elemento di meccanica, come ad esempio gonfiare una gomma, riparare una camera d'aria, cosa si porta dietro un accompagnatore nello zaino, la tutela ambientale e pulizia dei sentieri. Il corso è una full immersion nel mondo della mountain bike
Le lezioni si svolgono in luoghi lontani dalle strade asfaltate e mettono al sicurezza al primo posto: obbligatorio casco e guanti (meglio se lunghi). Gli istruttore della Scuola Nazionale insegneranno le tecniche per guidare la mountain bike in tutta sicurezza partendo dalla frenata per arrivare alla posizione di sicurezza da tenere nelle discese. Ai ragazzi che ne sono sprovvisti, verrà fornita la tessera UISP con copertura assicurativa. Cenni sulla scuola Dal 1997 AMI Bike opera sul territorio nazionale per formare accompagnatori e maestri riconosciuti. L’iter formativo è lungo (oltre 20 giornate) e tecnico e ha l’obiettivo di fornire tutti gli strumenti per poter insegnare la tecnica di guida a adulti e bambini. I diplomi ottenuti sono riconosciuti da CSI e dal CONI.